Progetto urbanistico operativo - Rio Penego | Studio Canepa Associati
15839
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15839,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

P.U.O. PROGETTO URBANISTICO OPERATIVO – RIO PENEGO

Categoria
Studi Urbanistici

COMMITTENTE: Società Cooperative Edilizie – SOLAR – IRIS III – NUOVA COOP 5 –  SHELLEY

UBICAZIONE: Corso Europa  e Via monaco Simone

DESCRIZIONE INTERVENTO: Il progetto prevede la realizzazione di un “rimodellamento” del terreno per il primo tratto della nuova viabilità con modesto riempimento delle aree ricomprese tra il nuovo tracciato viario e le proprietà frontistanti interne al perimetro di P.U.O.

Verranno realizzati  n° 5 fabbricati pluripiano con annesse autorimesse pertinenziali interrate. La disposizione dei nuovi edifici segue di massima l’andamento dell’attuale sistemazione a fasce (direttrice nord-sud) con “gradonature” delle sistemazioni esterne. Queste ricalcano per tipologia lo stato naturale dei luoghi esistenti. Si generano quindi manufatti non omogenei e tipologicamente variati sulla composizione dei volumi.

Le coperture, a terrazzo praticabile, sono state studiate in modo tale da garantire l’installazione e manutenzione degli impianti necessari alla produzione di energia ed acqua calda da fonti alternative.

Per “nascondere alla vista” detta installazione, sarà adottata una semplice ma efficace soluzione architettonica ispirata comunque alla ricorrente tipologia ligure. Il tetto avrà falda perimetrale inclinata, sporgente sul cornicione. La falda sarà finita in abbadini di ardesia interrotta da un primo muretto d’attico, ed a seguire una fioriera larga piantumata che maschererà il parapetto vero e proprio.

PRESTAZIONI SVOLTE: Progettazione architettonica preliminare, definitiva per le pratiche di Approvazione dei Competenti Uffici