AREA “EX ITALCEMENTI” - Studio Canepa Associati
15347
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15347,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

AREA “EX ITALCEMENTI”

Categoria
Insediamenti Industriali e commerciali

PROGETTO DI RICONVERSIONE DELL’AREA “ EX ITALCEMENTI” PER INSERIMENTO DI GRANDE SUPERFICIE DI VENDITA

COMMITTENTE: COOPSETTE SOC. COOP. – CASTELNOVO DI SOTTO (RE)

UBICAZIONE: Area ex Italcementi – Località Molassana (GE) – Via Ponte Carrega

DESCRIZIONE INTERVENTO L’intervento consiste nella conversione dell’ex sito industriale dell’Italcementi, previa cessazione delle attività inquinanti, da sostituire con altre attività produttive e commerciali compatibili. Il progetto prevede la costruzione di un edificio costituito da un solo corpo di fabbrica articolato su tre piani carrabili per un totale di circa 49.600 Mq di solai adibiti a superficie commerciale divisa in più lotti, e superficie produttiva. La qualità architettonica è garantita dal movimento derivato dallo sfalsamento dei piani e dalla realizzazione di porticati di carico/scarico, che alleggeriscono i prospetti, rendendo l’involucro più movimentato e dinamico.

L’insediamento è servito da una viabilità modificata dall’asse viario principale di Via Lungobisagno tramite la realizzazione di due rotonde, e da una viabilità interna, a doppio senso di marcia, che ne garantisce la funzionalità, oltre a una rampa in struttura che dal piano primo rende accessibili i restanti due. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio in struttura con una quota parte di posti auto pubblici. L’insieme degli interventi ha compreso la sistemazione superficiale delle aree pertinenziali in parte a viabilità, in parte a piazzali carrabili ed in parte “a verde”, con la realizzazione di un’area libera attrezzata come servizio di quartiere.

PRESTAZIONI SVOLTE  

  • Progettazione architettonica preliminare, definitiva, esecutiva;
  • Progettazione strutturale definitiva, esecutiva parziale e opere di completamento;
  • Direzione Lavori Strutturale delle opere parziali
  • Assistenza Agibilità e assistenza al Collaudo;
  • Assistenza direzione lavori.